SERVIZIO RECLAMI
Eventuali reclami riguardanti il nostro rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto al seguente indirizzo:
Vereinigte Hagelversicherung VVaGSede Secondaria Italia Viale del Commercio 47, 37135 Verona.
Ufficio ReclamiDott.ssa Anna SignoriniFax 045-8062108 Tel. 045-8062100reclami@vh-italia.it
indicando i seguenti dati:
Indichiamo di seguito il link al Facsimile del “Modulo reclamo impresa”, come suggerito dall’Ivass: http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F12643/Allegato1_Guida%20ai%20reclami.pdf
La Compagnia gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento, in collaborazione con le Linee ed i Servizi aziendali coinvolti dal caso segnalato.
Qualora il reclamante non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro, nel termine inderogabile di 45 giorni, potrà rivolgersi a:
IvassIstituto per la vigilanza sulle AssicurazioniVia del Quirinale, 21 – 00187 RomaFax 06 42133206Pec: tutela.consumatore@pec.ivass.it
Si indica di seguito il link al Facsimile del “Modulo reclamo Ivass” come suggerito dall’Ivass:http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F2180/Allegato2_Guida%20ai%20reclami.pdf
Utilizzando lo specifico modello sopra linkato e corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e dall’eventuale riscontro fornito dalla stessa.
Il reclamante, ove possibile, potrà altresì attivare i sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dal nostro ordinamento:
Mediazione (ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2012 n.28)
Il reclamante, se la controversia riguarda diritti disponibili, potrà esperire la procedura di mediazione che ha lo scopo di tentare di far addivenire le parti ad una conciliazione attraverso l’intervento di un soggetto imparziale cd. “mediatore”. Il reclamante potrà adire un organismo di mediazione iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero di Giustizia nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia, mediante la presentazione di un’apposita istanza, presso l’organismo scelto, contenente le informazioni richieste dal medesimo.
Negoziazione assistita (ai sensi del D.L. 12 settembre 2014 n. 132 convertito in L. 162/2014)
Il reclamante potrà esperire la procedura di negoziazione assistita volta al raggiungimento di un accordo cd. “convenzione di negoziazione”con la quale le parti convengono di cooperare per la risoluzione amichevole della controversia, tramite l’assistenza di avvocati.Il procedimento di negoziazione assistita potrà essere esperito mediante esplicito invio a stipulare la convenzione contenente l’indicazione dell’oggetto della controversia e l’avvertimento che la mancata risposta all’invito, entro 30 giorni dalla ricezione, o il suo rifiuto potrà essere valutato dal giudice ai fini delle spese del giudizio e di quanto previsto dagli art. 96 e 642, primo comma, del codice di procedura civile.
L’invito dovrà essere inviato tramite posta elettronica certificata o tramite raccomandata a:
Vereinigte Hagelversicherung VVaG,Viale del Commercio 47, 37135 Verona.PEC: vereinigtehagelversicherung@legalmail.it
Facoltà di adire l’Autorità giudiziaria
Resta ferma la possibilità per il reclamante di adire l’Autorità Giudiziaria, previo esperimento dell’obbligatoria procedura di mediazione ai sensi del D. lgs. 4 marzo 2012, n. 28 per la risoluzione di una controversia in materia assicurativa.Si precisa che l’obbligo di esperire la mediazione prima di adire l’Autorità Giudiziaria permane per il reclamante anche nel caso in cui abbia già esperito la procedura di negoziazione assistita.
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