Passa al contenuto principale

200 anni

Il 2024 è un anno molto speciale per “Vereinigte Hagelversicherung”: la Compagnia festeggia 200 anni di storia! Possiamo fare un salto indietro nel tempo, sino al 1824 quando, a causa di estremi eventi atmosferici, l’agricoltura sassone soffrì le pesanti conseguenze dei cattivi raccolti e delle violente grandinate, tanto che le società assicurative esistenti all’epoca furono costrette a cessare l’attività e, conseguentemente, il dottor Wilhelm Leberecht Crusius e altri soci, nel maniero di Kohren-Salis, vicino a Lipsia, fondarono una nuova società con il nome di “Compagnia di Assicurazione contro i danni causati da eventi atmosferici nel Regno di Sassonia”. L’obiettivo di questa società, che in seguito divenne nota come “Leipziger Hagelversicherung”, era quello di fornire, per la prima volta, agli agricoltori una protezione a lungo termine contro i danni causati dalla grandine e dai disastrosi eventi atmosferici.

Successivamente, nel 1889, per le stesse ragioni, fu fondata a Berlino la “Norddeutsche Hagelversicherung”, che estese la sua protezione a tutti gli stati della Confederazione Tedesca del Nord, al fine di garantire una copertura assicurativa a tutti gli agricoltori e, in particolare, offrendo protezione e sostegno anche alle aziende presenti nelle aree maggiormente colpite e soggette a danni consistenti. La decisione di operare a livello nazionale ha portato ad una rapida crescita della Norddeutsche Hagel, sino al 1993, anno in cui dalla fusione della “Leipziger Hagelversicherung” e della “Norddeutsche Hagelversicherung” nacque la “Vereinigte Hagelversicherung”, oggi la più grande Compagnia assicurativa monoramo europea specializzata nel settore dei rischi agricoli.

Vogliamo festeggiare questo 200° anniversario con tutti i soci, i volontari e i dipendenti. Qui potete seguire la nostra storia con le tappe e gli eventi più importanti in parole e immagini. Dopo due secoli, siamo orgogliosi di essere ancora all’altezza degli standard e delle aspettative dei nostri padri fondatori!

1824

Dr. Heinrich Wilhelm Leberecht Crusius

1824
La Compagnia di assicurazione VEREINIGTE HAGEL è stata fondata nel Regno di Sassonia dal Dott. Heinrich Wilhelm Leberecht Crusius a Kohren-Sali

Nel 1824, allo scopo di assicurare gli agricoltori locali e proteggere i loro prodotti contro i danni causati dalle frequenti grandinate, fu fondata a Lipsia una nuova società con il nome di “Compagnia di assicurazione contro i danni da grandine nel Regno di Sassonia”…

1869

Mappa della Confederazione Tedesca del Nord

1869
Fondazione della Norddeutschen Hagel a Berlino

A differenza di molte altre aziende, esiste già un ampio settorediattivitàperla diversificazionedelrischio…

1891/1895

Trattato di Stato con il Wurttemberg

1891/1895
Trattati statali con il Baden e il Württemberg

Vengono stipulati i trattati statali con il Baden e il Württemberg a causa delle forti grandinate nella Germania meridionale.

1918/1922-1924
1918/1922-1924
Le conseguenze della prima guerra mondiale e il periodo dell’iperinflazione

Cessioni di territorio e massiccia svalutazione monetaria hanno posto le Compagnie di assicurazione di fronte a sfide enormi.

1945

Nuova Direzione della Leipziger Hagel ad Hannover

1945
Il nuovo inizio dopo la seconda guerra mondiale

Nuovo inizio dopo la Seconda guerra mondiale: vengono fondate la sede di Direzione alternativa di Leipziger Hagel ad Hannover e l’ufficio centrale provvisorio “Direktion West” di Norddeutsche Hagel a Giessen…

1984
1984
Grandinata a Monaco

La più grande grandinata della storia fino ad oggi con danni per 3 miliardi di marchi e centinaia di feriti…

1989
1989
Riunificazione ed espansione nei nuovi Stati federali

Il 9 novembre 1989 l’allora DDR aprì il confine interno della Germania e, meno di un anno dopo, il 3 ottobre 1990, seguì la riunificazione…

1992

Ray MacSharry

1992
La riforma MacSharry

La riforma MacSharry e le sue conseguenze per l’assicurazione del raccolto: abbandono del sostegno dei prezzi e set-aside obbligatorio…

1993
1993
Fondazione di VEREINIGTE HAGEL

Fusione delle società Norddeutsche Hagel e Leipziger Hagel per la creazione della VEREINIGTE HAGEL, in risposta al cambiamento di politica e alle sue conseguenze.

1995

Sede centrale della Gartenbau-Versicherung a Wiesbaden

1995
Fondazione del Gruppo Agrorisk e collaborazione con assicurazione orticola.

La fusione dalla quale nacque la nuova società Vereinigte Hagel, non solo comportò un miglioramento nella posizione di mercato, ma riuscì a rilanciare anche l’ormai interrotta cooperazione tra la Norddeutsche Hagel e la Gartenbau-Versicherung (ex Gärtnerhagel), che subì una brusca rottura nel 1972.

1996
1996
Acquisizione della Kölnische Hagel-Versicherungs-AG

Le conseguenze della riforma agricola dell’UE lasciarono il segno anche su altre compagnie di assicurazione. Un mercato in contrasto con un elevato tasso di perdita non solo portò a risultati commerciali negativi per la Kölnischen Hagel, Compagnia assicurativa della città di Colonia, fondata nel 1853, ma causò anche una diminuzione dell’interesse della casa madre Colonia AG nella sua filiale…

1999
1999
Inizio dell’attività in Polonia

Dalla metà degli anni ’90 in poi, gli agricoltori dell’Europa occidentale e in particolare della Polonia, furono coinvolti nel progetto di crescita della Compagnia. I membri della Vereinigte Hagel chiesero alle loro compagnie assicurative di offrire una copertura assicurativa anche in Polonia. Tuttavia, per essere competitivi rispetto all’ex compagnia assicurativa statale PZU, che offriva tutte le linee di business, fu necessario trovare un partner adatto…

2001
2001
Acquisizione delle partecipazioni della “Provinzial Düsseldorf”

Il 1° gennaio 2001 Vereinigte Hagel riuscì a rilevare per la prima volta i portafogli di un assicuratore pubblico. La “Provinzial Düsseldorf” non poteva più e non voleva più permettersi un’assicurazione, soprattutto per le aziende agricole speciali…

2002
2002
Inizio dell’attività in Italia
Introduzione del sistema di gestione dell’inventario @gronomis

Dal 2002 Vereinigte Hagelversicherung assicura anche frutticoltori e viticoltori in Italia. L’assicuratore cooperativo Assimoco chiese alla Compagnia di contribuire con la sua esperienza come partner nel mercato italiano. Tutto iniziò con la collaborazione regionale con il Consorzio Protezione grandine di Bolzano e il Servizio Assicurazioni Raiffeisen dell’Alto Adige…

2007
2007
Costituzione della filiale nei Paesi Bassi

Sebbene l’agricoltura in percentuale in rapporto al PIL sia relativamente piccola per l’economia olandese, è un aspetto molto importante. Data la piccola area del paese, l’agricoltura è particolarmente concentrata e, conseguentemente, la massima resa può essere raggiunta con il minor sforzo possibile…

2008
2008
Introduzione della prima assicurazione multirischi completa Secufarm®
Costituzione della filiale in Lituania (Kaunas)

Le condizioni meteorologiche estreme possono causare danni ai prodotti coltivati, a tal punto che la liquidità di un’azienda agricola può risultare compromessa da un giorno all’altro. Ecco perché nel 2008 Vereinigte Hagel in Germania ha sviluppato Secufarm®, una polizza assicurativa per la gestione del rischio maggiormente adatta per i professionisti e le aziende ed imprese…

2012
2012
Avvio delle attività assicurative in Belgio e Lettonia

La Lettonia, che confina a sud con la Lituania, a sud-est con la Bielorussia, a est con la Russia, a nord con l’Estonia e a ovest con il Mar Baltico si trova al centro dei tre Stati baltici e, come tutti gli Stati baltici, ha un clima fresco e temperato, con inverni freddi sotto gli 0 °C ed estati moderatamente calde tra i 16 e i 17 °C. Inoltre, con i suoi circa 1,2 milioni di ettari di seminativi – principalmente cereali e la più coltivata colza –rappresenta un luogo importante per la produzione agricola degli Stati baltici…

2014
2014
Introduzione della liquidazione dei sinistri digitale mobile (MODIS)

Con l’espansione del portafoglio prodotti e dell’area di business degli ultimi 20 anni, ma anche a causa dei requisiti normativi, i processi amministrativi interni sono soggetti a continui cambiamenti necessari. In tale ottica, la digitalizzazione dei processi aziendali e dei sinistri gioca un ruolo molto importante, anche per quanto riguarda la sostenibilità…

2017
2017
Apertura della filiale in Croazia

Più della metà del territorio croato è utilizzato per l’agricoltura. La principale area di coltivazione è la parte continentale del paese, in particolare la regione della Slavonia, che si estende dal sud dell’Ungheria alla Bosnia ed è conosciuta come il “granaio della Croazia”…

2020
2020
Meteosol® come strumento di gestione attiva del rischio si afferma con successo

L’aumento degli eventi meteorologici estremi pone nuove sfide per la gestione del rischio. Il portafoglio di prodotti della Vereinigte Hagel offre uno strumento eccellente per la gestione passiva del rischio e per garantire la liquidità principalmente attraverso soluzioni assicurative…

2024
2024
Introduzione del nuovo sistema di gestione dell’inventario CRUSIUS

Viene presentato il nuovo sistema di gestione dell’inventario CRUSIUS – il nome è stato scelto in memoria del fondatore della Leipziger Hagel, fondata 200 anni fa